Sicurezza cantieri: gestione informatica Asl

BARI Sicurezza al centro della nuova piattaforma informatica che l’Asl di Bari e lo Spesal stanno utilizzando per migliorare i controlli nei cantieri edili.

Infatti, la piattaforma digitale si basa su un algoritmo. Attraverso diversi parametri, l’algoritmo evidenzia quando ci sono criticità. L’obiettivo finale è prevenire gli incidenti sul lavoro, ma c’è di più.

Infatti, il sistema permetterà agli enti controlli più capillari per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro in cantiere. Infine, predisporrà le notifiche online per ridurre al minimo i tempi di arrivo. Al progetto informatico aderiscono diversi enti, tra cui:

  • Asl di Barletta;
  • Ispettorato del lavoro;
  • Prefettura;
  • professionisti nelle diverse specializzazioni edili (ingegneri, architetti, geologi, tecnici agrari, geometri e associazioni datoriali e sindacali).

“(…) il nuovo sistema informatico garantisce la georeferenziazione dei cantieri quindi controlli omogenei e univoci su tutto il territorio di competenza, e ci permette quindi di ottimizzare gli interventi ispettivi e razionalizzare le risorse”.

Così ha spiegato il direttore generale Sanguedolce. Il sistema di sicurezza informatica è collegato anche alla Prefettura, per gestire più facilmente le notifiche.

Lo strumento online permette di rimuovere la burocrazia nel territorio barese ed evita così controlli doppi, riducendo quindi le spese inutili per gli enti di controllo.