Smartworking in Puglia, 4 giovani baresi lanciano una startup innovativa

L’innovativo progetto della start up Uao!, vincitore del bando Pin della Regione, ha come fulcro centrale quello di incentivare lo smartworking in Puglia. Svolgere il lavoro agile in luoghi non convenzionali come masserie, b&b e centri storici è quanto si propone il progetto per attirare imprese e idee nel territorio pugliese. Oltre che essere una delle mete preferite per le vacanze, la Puglia potrebbe dunque diventare anche location privilegiata per lavorare in smartworking, rilassandosi magari a bordo piscina in una delle tante masserie del territorio, oppure lavorando in una delle tante case di un centro storico. Le prospettive lavorative sono state stravolte dalla pandemia, e l’idea di smaterializzare la sede fissa in cui lavorare si fa sempre più pressante.

La start up vuole incentivare lo smartworking in Puglia

La giovane startup barese vincitrice del bando Pin 2021 della Regione Puglia propone alle imprese che vogliono offrire questi servizi ai propri dipendenti uno strumento innovativo. Fondato da 4 ventenni, il progetto di Uao! vuole essere uno strumento di ‘benessere’ aziendale, offrendo soluzioni in luoghi insoliti, che nulla hanno a che vedere con quelli convenzionali. Al momento la startup sta lavorando per completare la piattaforma che permetterà di rendere automatici la registrazione delle strutture e l’acquisizione dei clienti. Entro fine anno-inizio 2022 il progetto dovrebbe partire a pieno regime.

La Puglia al centro del progetto di Uao!

Nel progetto di Uao! al centro c’è la Puglia, meta turistica famosa e ricercata da turisti di tutto il mondo. Per i ragazzi del progetto la regione possiede tutto quanto si può desiderare per lavorare in smartworking e loro stessi, reduci da esperienze all’estero, confermano che il territorio offre il meglio per diventare anche più produttivi. La scelta di investire in un settore che nei prossimi anni sarà sempre più centrale, a prescindere dal Covid, è scaturita dal fatto che in Puglia, meglio che in altri posti, ci sono le condizioni per lavorare in smartworking. Inoltre, molte aziende già da adesso stanno pensando di fare un misto tra agile e in presenza, il che potrebbe aprire anche ulteriori prospettive e vantaggi.