Start up collega olio pugliese al Nord Italia

FOGGIA – La start up dei fratelli Morrone si chiama Olivante e ha ottenuto un premio importante da parte della Regione Puglia. Perché?

Perché la start up di successo ha creato un sito che permette a chi produce olio pugliese di alta qualità di farlo conoscere. In più, permette anche ai ristoratori e a chiunque abbia bisogno di notevoli forniture di olio di approvvigionarsi con l’olio pugliese… Anche al Nord.

Infatti, il sito nasce come una delle start up innovative che si basano sul principio di domanda e offerta, ma c’è di più. I due fratelli hanno 26 e 30 anni e hanno già coinvolto le prime 15 aziende. Ora l’obiettivo è convincere i primi 40 frantoi pugliesi.

L’idea nasce quando uno dei fratelli, Mario, pensa di creare questo punto d’incontro digitale. Per farlo, chiede aiuto al fratello, che aveva già contatti con i ristoratori di Bergamo per lavoro. Come funziona il sito? Il produttore di olio evo si registra e mette le caratteristiche del suo prodotto.

Il ristoratore ordina dal sito. Il produttore verifica l’ordine dal suo profilo e procede alla spedizione. “In Italia esistono oltre 400 cultivar autoctone ma ancora in gran parte dei ristoranti ai clienti viene proposto semplicemente olio evo, senza considerare le centinaia di sfumature e di abbinamenti che possono essere fatti con le diverse tipologie di pietanze”.

Così hanno spiegato i fratelli. Il progetto ha ricevuto 30mila euro a fondo perduto da parte della Regione Puglia nell’ambito del bando Pin – Pugliesi Innovativi.