Touchscreen sottili e morbidi: la rivoluzione tecnologica

Arriva una novità tecnologica per quanto concerne i touchscreen. È stata infatti, ideato una nuova tecnologia che permette di creare schermi touch 100 volte più sottili e flessibili rispetto a quelli precedenti. Una rivoluzione che a breve potrebbe arrivare dal mondo della telefonia mobile e non solo. Gli schermi del futuro potranno anche essere tenuti sotto il braccio come un quotidiano. La nuova tecnologia è stata messa a punto dagli esperti della Rmit University. Gli scienziati hanno rimpicciolito la pellicola degli schermi per tablet e smartphone, in modo tale che è morbida e impalpabile, proprio come se fosse un foglio di carta. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Electronics.

I touchscreen del futuro

La nuova generazione di touchscreen sarà molto simile a dei fogli. Non è un caso che vengono chiamata “fogli touch”. Sono già compatibili con la tecnologia esistente, tant’è che possono essere stampati proprio come la carta. Il materiale, è composto come quello esistente, ovvero con l’ossido di indio stagno, che è fragile e conduttivo. Sostanzialmente, sono molto simili, però è stato possibile trasformare all’interno il materiale così da creare una versione molto più flessibile e sottile. Rispetto a quello precedente, si può piegare e torcere senza fare dei danni.

La produzione dei fogli touch

La produzione di fogli touch rappresenta una svolta nel mondo della tecnologia del futuro. Infatti, potranno essere prodotti anche in maniera più economica ed efficiente rispetto a quando si fa oggi. Le migliorie riguardano anche il rimpicciolimento del materiale del touchscreen che diventa bidimensionale. Un’altra novità sta nella trasparenza e quindi, c’è la possibilità di far passare la luce senza dover per forza garantire un’illuminazione costante molto forte. Ciò vuol dire, che il risparmio della batteria stimato, può arrivare fino al 10%.