Treni Hyperloop, in Puglia si viaggerà in capsule a lievitazione magnetica

Si progettano i  treni Hyperloop in Puglia, nel futuro si viaggerà in capsule a lievitazione magnetica, senza binari e a mille chilometri l’ora. A questa velocità sarà possibile fare in treno Roma a Milano in 30 minuti, una prospettiva molto allettante. A mettere a punto il progetto è la società Angel che lo ha realizzato in collaborazione con TransPod Inc. una società canadese che ha intenzione di apportare una vera rivoluzione nei viaggi con i treni, sia per le persone che per le merci. Il progetto prevede treni senza binari, che viaggiano sospesi in un tubo che grazie alla levitazione magnetica viene spinto ed è in grado di viaggiare ad oltre 1.000 chilometri all’ora, una velocità incredibile.

I  treni Hyperloop viaggiano senza contatto

Con i treni Hyperloop in Puglia si metterebbe in atto una vera e propria rivoluzione nei viaggi anche verso distanze che attualmente richiederebbero diverse ore. Ad esempio, se si volesse fare la tratta Bari-Napoli con questi treni sarebbe possibile percorrerla in 15 minuti. I tecnici del gruppo Angel, che fa capo al cavalier Vito Pertosa, hanno intenzione di far passare questo progetto da Bari, e sembra che storia dei trasporti stia per giungere qualcosa di veramente innovativo. Il gruppo sta collaborando con la società canadese TransPod Inc. per portare avanti questo progetto così importante.

Costi e tempi sarebbero ridotti

Il progetto dei treni Hyperloop si basa sulla tecnologia vactrain, per cui non tocca mai le rotaie come un treno normale, ma si sposta dentro un tunnel in cui viene creato un vuoto d’aria. Per mezzo del sistema di levitazione passiva, il treno produce il 30% di energia in più rispetto a quello che consuma. Pertosa in un’intervista a Report ha detto che loro si stanno occupando della trasmissione dell’energia senza contatto e ad alta velocità. Con questi treni anche i trasporti ne beneficerebbero, i costi sarebbero più bassi e i tempi si ridurrebbero enormemente.