Terminato il primo restyling sui binari Sud Est Bari-Adelfia

Dal prossimo lunedì 16 aprile riaprirà la tratta Bari-Adelfia, è stato terminato il primo restyling sui binari Sud-Est. Ci saranno in più 11 treni e in tutto ogni giorno saranno 42 le corse che viaggeranno al massimo di 70 chilometri orari, ben 20 km in più di quelli attuali. Un risultato che è stato raggiunto proprio al completamento delle operazioni di restyling che sono stati effettuati su binari Sud Est Bari-Adelfia, un tratto di ben 22 chilometri che ha coinvolto la linea Putignano-Bari, via Casamassima.

I pendolari dunque dal 16 aprile potranno usufruire di treni a maggiore velocità e accelerare i tempi per raggiungere le varie destinazioni. Il completamento del restauro è previsto per l’autunno 2018: le previsioni riguardano i restanti 26 chilometri di tratta ferroviaria che porta da Casamassima a Putignano e viceversa.

Binari Sud-est miglioreranno i servizi ferroviari

Le operazioni di ristrutturazione sui binari Sud Est della linea ferroviaria Bari-Adelfia saranno necessari per potenziare proprio questa tratta e a partire dalla seconda metà del prossimo mese, con 11 treni in più e più corse, tutto sarà completamente diverso. Mentre proseguiranno i lavori di rinnovo saranno disponibili per i pendolari dei bus sostitutivi. Intanto, i servizi su gomma saranno rinforzati con diverse corse aggiuntive, che saranno introdotte nelle fasce orarie in cui vi sono più viaggiatori.

Conclusi questi lavori, il cantiere per i lavori di ristrutturazione si sposterà sulla linea che collega Putignano e Taranto e ancora dopo sulla linea che collega Bari e Putignano via Conversano. Nel frattempo i lavori dovrebbero essere portati a termine e la fine è prevista per il dicembre del prossimo 2019. In ogni caso, i lavori al momento proseguono senza sosta ed è prevista anche l’installazione del Sistema di controllo marcia treno e l’automazione dei passaggi a livello per ciò che concerne gli 88 chilometri dell’anello ferroviario che circonda Bari. I costi complessivi per l’investimento ammontano a 100 milioni di euro.