Anche Mola di Bari a New York con un monumento-omaggio dedicato agli emigranti

Un’iniziativa dell’Accademia delle Belle Arti darà la possibilità anche Mola di Bari di essere a New York con un monumento-omaggio dedicato agli emigranti. La Grande Mela è stata la meta scelta da tanti pugliesi per cercare fortuna e poter avere un futuro dignitoso. Il monumento sarà realizzato con la collaborazione tra il comune newyorchese, il comune di Mola e l’Accademia delle Belle Arti di Bari e verrà collocato a New York, tra Long Island e Brooklyn. A diffondere la bella notizia è stato il sindaco Giuseppe Colonna che fra qualche giorno prenderà parte al New York Travel Show 2020 previsto dal 24 al 26 gennaio.

Il progetto verrà annunciato al Travel Show a New York

Allo stand del Travel Show sarà presente anche la Regione Puglia con il progetto europeo Sparc in cui potrà promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici locali. Sarà anche un’occasione per dare la notizia della realizzazione del monumento-omaggio da realizzare in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti. Il monumento sarà un omaggio al legame tra Mola e New York, città degli States scelta da tantissimi molesi che sono partiti a cavallo fra ottocento e novecento. Il sindaco ha dichiarato che Mola di Bari ha voluto omaggiare con questo monumento tutti i migranti molesi e che è dedicato ai loro successi e alle loro sofferenze.

Il monumento-omaggio composto da due parti

L’opera scultorea si comporrà di due parti, una verrà collocata a New York l’altra a Mola di Bari. Il monumento-omaggio sarà quindi il simbolo di questo legame che dura da oltre un secolo e che anche se i due paesi sono distanti i concittadini anche attraverso le nuove generazioni hanno mantenuto con Mola. Dopo New York, Mola di Bari sarà presente alle fiere di Berlino, Milano, Rimini e Mosca.