Assenza di turisti stranieri in Puglia. Meno 1,2 milioni rispetto allo scorso anno

I dati della Coldiretti parlano chiaro, l’assenza di turisti stranieri in Puglia ha fatto registrare un calo netto alle attività. I turisti stranieri sono stati meno di 1,2 milioni dello scorso anno, un’assenza causata dalle frontiere chiuse e dai vincoli posti dall’estero al turismo, obbligatori per combattere l’emergenza coronavirus. la Coldiretti Puglia ha sottolineato come questa mancanza abbia avuto un  peso determinante nelle location più’ gettonate, anche per il fatto che turisti provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti hanno una capacità di spesa molto elevata.

Americani e cinesi sono fra i turisti stranieri che spendono maggiormente

Gli americani e i cinesi sono fra i turisti stranieri che spendono di più durante le vacanze e questo ha influito enormemente sugli incassi di ristoranti, alberghi, locali in genere. Non solo, l’ assenza di turisti stranieri in Puglia ne mese di agosto ha fatto registrare anche un calo nella richiesta di prodotti pugliesi, a cominciare dall’olio extravergine di oliva, che ha generato un impatto negativo anche sulle esportazioni. Il calo per le aziende sul fatturato è di oltre il 20% e riguarda una parte importante di mercato. I turisti provenienti dagli Usa sono quelli più affezionati alle masserie della Puglia e amano l’ospitale rurale, che offre la possibilità di vivere esperienze uniche come degustazioni, percorsi enogastronomici, attività di didattica.

L’assenza di turisti stranieri in Puglia ha generato un calo di fatturato

Neanche gli inglesi quest’anno sono venuti in Puglia, ma in compenso sono arrivati turisti provenienti da Svizzera, Belgio, Olanda e Germania. La Coldiretti ha ribadito che a causa delle spese mancate da parte di turisti stranieri c’è stato un forte impatto sia dal punto di vista economico che occupazionale. La spesa turistica per la tavola a causa dell’emergenza Covid è crollata del 30%, e ha inciso anche il fatto che molti italiani sono in condizioni di difficoltà proprio per l’emergenza.