Bandiere blu in Italia in aumento, sono 416 le spiagge con mare cristallino

La lista delle località costiere riconosciute Bandiere blu in Italia è in aumento, quest’anno sono ben 416 le spiagge con mare limpidissimo. Le new entry sono 15, e si aggiungono alle precedenti proprio quando l’estate è alle porte. Le spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu sono quelle che vantano acque pulite e accoglienza turistica eccezionale. Le 15 località entrate a far parte dell’ambito riconoscimento sono Bisceglie, Monopoli e Nardò in Puglia, Fondi e Minturno nel Lazio, Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro in Abruzzo, Camerota in Campania, Altidona nelle Marche, Aglientu in Sardegna, Roccalumera e Modica in Sicilia, Diamante, Santa Maria del Cedro in Calabria.

Il punteggio per le Bandiere blu in Italia assegnato da una Giuria

La Fee, l’ente che assegna il riconoscimento, ha sottolineato che le spiagge riconosciute Bandiere blu in Italia corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale. La Fee ha anche aggiunto che le Bandiere scendono a 16 sui laghi, perché sono state due le uscite. Il sigillo di qualità assegnato da una Giuria nazionale, composta da ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, è stato analizzato attraverso 32 criteri di valutazione. La ong internazionale Fee ha anche assegnato la Bandiera Blu 2021 a 201 località rivierasche italiane, che vanno ad aggiungersi agli 81 porti turistici che hanno ottenuto il riconoscimento.

La classifica delle Bandiere Blu nella penisola

Al primo posto nella classifica delle spiagge riconosciute Bandiere blu in Italia troviamo la Liguria, con 32 località, mentre al secondo posto c’è la Campania con 19 località. La Toscana e la Puglia sono al terzo posto con 17 bandiere blu ciascuna, mentre salgono Le Marche e con 16 bandiere si classificano al quarto posto. Al quinto c’è la Calabria con 15 vessilli, la Sardegna al sesto con 14 località, mentre l’Abruzzo sale a 13 e va al settimo posto. Per il Lazio ci sono 11 bandiere e un ottavo posto, per il Trentino Alto Adige e la Sicilia 10 bandiere. 9 il Veneto, 7 l’Emilia Romagna, 5 la Basilicata, 2 Piemonte, 2 il Friuli Venezia Giulia, 1 il Molise e 1 la Lombardia.