Carosino la meraviglia del Castello D’Ayala Valva

Il bellissimo Castello D’Ayala Valva, noto anche come Palazzo Ducale, si trova a Carosino, un piccolo comune pugliese. Il palazzo si erge sulla piazza principale ed è un monumento molto suggestivo. Edificato dalla famiglia Simonetta nel 1400 dalla famiglia Simonetta, si tratta di uno dei più antichi palazzi di questo paesino e vanta anche una storia lunga e affascinante. Nella struttura hanno abitato alcune fra le famiglie di spicco della zona, a cominciare dal 1524. Da questa data vi hanno abitato le famiglie di Muscettola, Albetrini e Maruli.

Castello D’Ayala Valva simbolo di Carosino

Il del Castello D’Ayala Valva prende il nome dal proprietario Roberto D’Ayala Valva, che ne venne in possesso nel febbraio del 1875. E’ suo il merito di avere a trasformato la struttura medievale preesistente e di avere avviato delle modifiche nella struttura che hanno favorito i collegamenti con i depositi vicini che si trovavano nella sua proprietà. I lavori di trasformazione hanno interessato i magazzini, sopra i quali vennero edificate le sale di rappresentanza. Il prospetto murario venne elevato e la facciata venne ricostruita con tratti somiglianti a quelli di un maniero.

La struttura oggi è di proprietà del comune

Roberto D’Ayala Valva fece costruire anche un avancorpo con archi a tutto sesto e decorazione a bugnato, che vennero aggiunti ai merli già presenti. Vennero anche inserite delle lastre di marmo dove vennero incise le origini della famiglia e le motivazioni dei lavori di restyling del Castello D’Ayala Valva. Ad oggi la struttura, che successivamente divenne di proprietà comunale, è sede di eventi culturali e manifestazioni utili alla cittadinanza. Spesso vengono organizzate mostre ed esposizioni che sono partecipate dalla collettività e attirano numerosi visitatori.