Castellaneta e le sue Gravine meta turistica della Puglia da non perdere

Una meta turistica da non perdere in Puglia e Castellaneta e le sue Gravine, ideale per chi intende optare per il turismo eco-sostenibile. E’ in aumento costante la voglia di trekking e la città pugliese e con le sue Gravine risponde alle richieste dei visitatori, rivelandosi uno scrigno di tesori dalla bellezza incredibile. A dare valore a questo tipo di turismo verso la città è stato anche l’impegno continuo dell’Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta”.

La città pugliese uno scrigno di tesori

In questi anni l’associazione ha rivolto molta attenzione al territorio e ha messo in campo tante iniziative che hanno permesso di rendere sempre più richieste le escursioni naturalistiche. Andare alla scoperta delle meraviglie che circondano il territorio è qualcosa che piace tanto a tantissime persone che si interessano alla bellezza che ci circonda. Situata nel cuore del Parco Regionale Terra delle Gravine, Castellaneta e le sue Gravine è un luogo tutto da visitare, che comprende anche mare e pinete. L’affaccio in Gravina in via Punta del Capillo dal quale si gode una vista mozzafiato è una delle cose immancabili da vedere una volta giunti a Castellaneta.

Castellaneta e le sue Gravine luogo tutto da scoprire

Una passeggiata è l’ideale per scoprire il centro storico arroccato sul ciglio della Gravina Grande, dove è racchiusa buona parte della storia di Castellaneta. Immancabile è una passeggiata lungo la discesa fino al laghetto di Sant’Elia. Fra gli itinerari proposti per la visita alla città vi è anche quello dei ragazzi di Puglia Trekking – Escursionismo una realtà di guide, che propongono diverse iniziative per visitare Castellaneta. Le parole chiave per dare impulso a questo tipo di turismo sono fare rete e collaborazione, ma soprattutto la profonda convinzione che il territorio va valorizzato e riscoperto sempre.