Coldiretti Puglia conferma la ripresa del settore turistico

Coldiretti Puglia conferma la ripresa del settore turistico nella regione, grazie agli aiuti che verranno erogati alle imprese. Gli aiuti sono uno strumento importante strumento per supportare la ripresa di un settore che vanta oltre 900 agriturismi nella regione pugliese, strutture che accolgono visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Coldiretti Puglia ha mostrato soddisfazione per il nuovo decreto legge varato per mettere in atto il Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza in cui sono state inserite sostanziose risorse per aiutare le imprese del settore turistico, agriturismi inclusi. Coldiretti ha fortemente sostenuto la misura.

Fondi nel Pnrr per la ripresa del settore turistico

Gli aiuti inclusi nel Pnrr destinati alla ripresa del settore turistico in Puglia vanno incontro alle esigenze delle aziende che sono impegnate per uscire dalla crisi innescata dalla pandemia Covid. L’obiettivo è riportare milioni di visitatori in Italia, che non vedono l’ora di tornare nelle campagne. La cosa più incredibile è che gli agricoltori che investono nel settore agrituristico non si sono arresi, nonostante il crack da oltre 100 milioni di euro causato dalla pandemia. Dall’analisi della Coldiretti Puglia sulla base dei dati di Terranostra regionale è emerso che la regione ha avuto una crescita a 2 cifre del 17%.

Gli agriturismi hanno contribuito a rilassare i consumatori

Il presidente di Terranostra Puglia, Filippo De Miccolis, ha detto che gli agricoltori stanno mostrando un gran desiderio di affrontare con energia e competenza il futuro. Loro sono fermamente convinti che sono stati gli agriturismi a garantire la ripresa del settore turistico in Puglia, grazie all’accoglienza familiare nelle campagne e al cibo dalla qualità straordinaria. Gli agriturismi, secondo il presidente, hanno regalato sicurezza e serenità ai consumatori e la possibilità concreta di ritornare alla normalità. Coldiretti ha evidenziato che il Ministero del Turismo ha previsto la realizzazione di una sezione speciale del Fondo di garanzia PMI  dedicata apposta ad agriturismi e ad altre imprese del settore. Inoltre, ha previsto anche di creare un fondo rotativo per sostenere le imprese.