Il concorso fotografico Wiki Loves Puglia 2020

Al via la seconda edizione del concorso fotografico Wiki Loves Puglia 2020. Si potrà partecipare gratuitamente dall’1 al 30 settembre 2020 ed è aperto a tutti. Il concorso è dedicato ai beni culturali e si tratta della edizione regionale del concorso internazionale Wiki Loves Monuments che viene organizzato in oltre 50 Paesi. Chiunque voglia partecipare deve scattare foto ai monumenti e condividere gli scatti sul database multimediale collegato a Wikipedia con licenza libera. In questo modo tutti potranno ammirare online l’immenso patrimonio artistico della regione Puglia.

Obiettivo di Wiki Loves Puglia 2020 è valorizzare il patrimonio

L’obiettivo del concorso Wiki Loves Puglia 2020 di Wikimedia Italia è proprio questo, valorizzare il patrimonio artistico pugliese e renderlo fruibile a tutti con le foto, che possono essere liberamente ammirate con un click. Il concorso internazionale Wiki Loves Monuments raccoglie immagini di monumenti che poi utilizza per illustrare le pagine di Wikipedia e documentare il patrimonio storico e culturale di ogni nazione. Nel nostro paese il concorso è promosso grazie a Wikimedia Italia dal 2012. Nelle 8 edizioni passate ha raccolto in tutto 145.000 fotografie di 13.000 monumenti nazionali. Sono stati 2.000 i fotografi che le hanno scattate.

I vincitori saranno premiati con buoni spesa

La prima edizione del concorso fotografico Wiki Loves Puglia 2020 è del 2019 e in tutto ha permesso di raccogliere 916 fotografie, per un totale di oltre 350 monumenti in oltre 30 comuni. Le foto sono state scattate da 65 partecipanti. Il concorso quest’anno è anche patrocinato dall’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia. E’ invece salito il numero di monumenti fotografabili che in totale interessano 42 comuni e sono 551. I vincitori saranno premiati con dei buoni spesa.