Delfini: a Taranto un santuario dedicato a loro

TARANTO – I delfini sono il simbolo di Taranto, ma sono anche parte dell’ecosistema del territorio jonico. Così, il Comune e la Jonian Dolphin Conservation di Richard O’Barry hanno deciso di creare un vero e proprio “Santuario del delfino” dedicato a loro.

La sede sarebbe l’isola di San Paolo. L’obiettivo è creare “un centro di recupero e rieducazione alla libertà dei delfini provenienti da delfinari sparsi per il Mediterraneo e l’Europa”. Così hanno spiegato gli enti coinvolti.

L’isola appartiene alla Marina Militare, ma dal Comune assicurano che non ci saranno problemi. I turisti che amano la Puglia, gli animali e la natura troveranno così un’area di riferimento. In più, i delfini del Mediterraneo (la zona è infatti quella di Mar Grande) non saranno maltrattati.

I turisti saranno coinvolti per la riabilitazione e la rieducazione di questi animali, prima di inserirli nuovamente nel loro ambiente naturale. Tra i progetti in via di sviluppo nel territorio, c’è anche quello di realizzare un acquario.