Distretto del cibo: arrivano 2 nuovi in Puglia?

ROMA Distretto del cibo e nuove opportunità per il turismo in Puglia. Il ministero delle Politiche agricole ha presentato un bando per 20 nuovi distretti, di cui 2 in Puglia.

Il primo distretto del cibo è sui prodotti di qualità del sud barese. Invece, il secondo si basa sul settore florovivaistico. Un toccasana, se si pensa alle gravi perdite che questo comparto ha subìto nei mesi scorsi.

In più, ci sono 3 progetti in via di realizzazione. Si tratta di:

  1. Innovazione e benessere;
  2. Rigenerazione sostenibile;
  3. Radici virtuose.

Questi progetti si sono chiamati anche “Distretti per la Xylella”, perché aiutano gli agricoltori che hanno subìto disagi dal batterio.

In tutto, si parla di 50 milioni di euro, che saranno spalmati in un finanziamento di 4 anni. Si tratta dei tempi base per organizzare dei distretti del cibo Puglia.

“L’erogazione del contributo in conto capitale copre un’ampia tipologia di spese ammissibili e avverrà per stato di avanzamento, subordinatamente all’effettiva realizzazione della corrispondente parte degli investimenti”.

Così ha spiegato il Sottosegretario L’Abbate, dando notizia dei bandi. Rigenerare i territori, quindi, significa anche trasformare l’agricoltura locale in eventi di successo, in grado di attirare un gran numero di turisti. Ora si attende quindi riscontro da parte dei bandi, con relative graduatorie.