Documentario su Tremiti presto disponibile sul “National Geographic”

Dal 1 aprile sul “National Geographic” sarà disponibile un documentario su Tremiti, con uno studio approfondito sul corallo nero. Il documentario potrà essere visto sul sito online e porta come titolo ‘Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti’. Il tema centrale, come già detto, sono i coralli neri che si trovano sui fondali dell’Area Marina Protetta, uno spettacolo magnifico che non tutti conoscono e che vale assolutamente la pena scoprire. A dare lo stimolo per lo studio è stata una segnalazione di Adelmo Sorci del diving Marlin Tremiti che individuò proprio in questi fondali dieci anni orsono le prime colonie di corallo.

Il documentario su Tremiti sul “National Geographic”

A dare il via alle ricerche è stato Giovanni Chimenti, ricercatore dell’Università degli Studi di Bari e del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), che con il suo staff ha dedicato grande attenzione e che ha scoperto ben presto circa 800 colonie di coralli che formano una foresta. Le colonie sono disseminate in tre siti diversi e circondano le isole Tremiti. A finanziare il progetto sono stati il Parco Nazionale del Gargano (e la National Geographic Society.

La meraviglia del corallo nero a disposizione online

Il documentario a Tremiti avrebbe dovuto essere presentato nel corso del Bif&st di Bari, ma invece si è poi deciso di fare la presentazione online. Tutti potranno così ammirare la meraviglia di questi coralli e potranno anche scoprire altre bellezze che questo paesaggio sommerso riserva. Suggestive le informazioni sul corallo nero, che in realtà è bianco alla vista, mentre è nera la struttura del corallo che ospita la colonia di polipi per via di una proteina nota come antipatina. Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, ha espresso grande soddisfazione per la scelta del National Geographic, ritenuto mezzo di enorme diffusione per far conoscere a più persone possibili questo meraviglioso tesoro nascosto.