Escursioni notturne in Puglia, con la Luna piena sono più suggestive

Ripartono le escursioni notturne in Puglia, i luoghi visitati con la luna piena sono molto affascinanti e vale la pena vederli di notte. Tanti gli itinerari va seguire per vivere un’esperienza unica, come quelli proposti dall’associazione Millenari di Puglia. Il 3 luglio l’appuntamento è nel borgo di Caranna alle 21 per fare una escursione notturna sui colli di Cisternino, in mezzo alla natura e immersi in una distesa di lecci. Gli organizzatori hanno detto che sarà possibile affacciarsi sulla Piana degli ulivi secolari da alcuni balconi naturali. Nell’oscurità della notte sarà come alzare al cielo lo sguardo al cielo. L’escursione si conclude a mezzanotte e costa 4 per i bambini e otto euro per gli adulti.

Numerose proposte per vedere la Puglia di notte

Dal 3 al 5 luglio anche Avanguardie organizza ogni sera escursioni notturne. Fra le proposte ci sono la passeggiata nel Salento, alla Palude del Capitano e al parco di Porto Selvaggio. Anche questa escursione dura dalle 21 a mezzanotte. Nella giornata di domenica 5 luglio PugliArte organizza escursioni a Torre Incina con trekking. La passeggiata sarà sui sentieri che si snodano sul litorale di Polignano e sarà volta a riscoprire le testimonianze del passato. Il costo della escursione è di 10 euro, ma bisogna osservare delle indicazioni come indossare scarpe da trekking e consumare snack energetici. E’ obbligatoria la prenotazione al numero di telefono 340.339.47.08.

Tanti gli itinerari per le escursioni notturne in Puglia

Allettante è anche l’itinerario proposto del Planetario, che prevede una escursione tra 4 e il 5 luglio per scoprire fauna e flora di Villa Framarino. La villa è immersa nella splendida cornice del parco naturale di Lama Balice. Dai telescopi piazzati sul terrazzo della villa si possono ammirare le stelle nel cielo. L’escursione inizia alle 19,30 e costa 7 euro per adulti e bambini. Bisogna indossare obbligatoriamente la mascherina.