Itinerari in bici tra i siti Unesco di Basilicata e Puglia

Sono numerosi gli itinerari in bici da scegliere fra i siti Unesco di Basilicata e Puglia per visitare meraviglie uniche e spettacolari. Un tour ideale per visitare tutto quello che si incontra nel percorso che collega le due regioni è quello in partenza da Trani, affascinante porto antico circondato da edifici del settecento dalla bellezza unica. A troneggiare c’è anche una Cattedrale romanica che si erge quasi in mezzo al mare. Il percorso di trecento chilometri si sviluppa su strade secondarie e si può suddividere in tappe di 40-70 km, da percorrere in 8 giorni.

Tante le bellezze da vedere percorrendo il territorio in bici

Dopo essere giunti alla cattedrale romanica si pedala fino a raggiungere Castel del Monte, una fortezza invincibile dalla forma ad ottagono, in pietra e dotata di otto torri ottagonali. La residenza di Federico II continua a distanza di tantissimi anni ad esercitare un grande fascino. Si tratta del monumento più particolare dell’Alta Murgia, il monte che si estende tra le montagne lucane e  il litorale nord barese. Il monte è diventato Parco Nazionale dal 2004, il che ne ha anche aumentato l’importanza.

Fra gli itinerari in bici questo è molto interessante

A poca distanza si trova Matera e i sui famosi Sassi sono poco lontani, che si possono raggiungere dopo aver oltrepassato Gravina, inconfondibile per il suo incredibile canyon. Da qui si raggiunge la Valle d’Itria, caratterizzata da ondulazioni morbide e situata ad un’altitudine di circa 400 m. Attorno è circondata da cittadine bellissime come la bianca Ostuni, Alberobello, Ceglie Messapica, Martina Franca e Noci. E’ proprio in queste zone che i trulli sono sorti in gran numero e su tutti il territorio ve ne sono sparsi oltre 50.000. Sono stati dichiarati Patrimonio Unesco quelli di Alberobello.