Lonely Planet premia Alberobello come fra i 500 luoghi più belli del pianeta

Inserito al 273esimo della classifica dei 500 paesi più belli al mondo Lonely Planet premia Alberobello. Non solo, la città è anche fra le 15 migliori dell’Italia. La Capitale dei trulli, patrimonio dell’Unesco, conquista quindi un posto d’onore nella classifica mondiale 2020. Specializzata in guide turistiche, la casa editrice australiana è un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori, che seguono ogni anno le sue indicazioni. Il premio conferito ad Alberobello la inserisce quindi fra le 500 mete più incantevoli ed emozionanti del pianeta, un luogo di grande attrazione che bisogna assolutamente visitare.

Alberobello eletta anche Destinazione family friendly 2020

La classifica ha avuto origine mettendo insieme tutte le destinazioni delle guide della casa editrice australiana. Lonely Planet premia Alberobello come luogo segnalato dagli autori come imperdibile. Migliaia sono state le proposte e fra di esse il numero poi è ridotto, fino a proporre alla community di Lonely Planet di votare le 20 destinazioni che ognuno preferiva. Il conteggio dei voti ha portato ad un punteggio per ognuna delle 500 destinazioni, ed ecco che fra di esse c’era anche il paese dei trulli. Ma l’altro prestigioso riconoscimento per Alberobello è anche quello di essere stata eletta «Destinazione family friendly 2020», premio riconosciuto a luglio da«Vrbo», la piattaforma di case vacanze per famiglie.

Il sindaco afferma che è un traguardo dovuto alla collaborazione di tutti

Nella sezione campagna Alberobello ha vinto con il 93% dei consensi e così è stata premiata come la località in assoluto più votata rispetto alle altre due vincitrici, per la montagna Canazei e per il mare Tropea. Il sindaco Michele Longo, che è anche delegato Anci Puglia per il turismo, ha dichiarato che si tratta di un eccellente risultato raggiunto grazie alla collaborazione dell’intera Comunità che è fortunata a vivere in questo incantevole luogo del mondo.