A Massafra l’Oasi WWF Monte Sant’Elia scenari suggestivi

MASSAFRA – L’ Oasi WWF Monte Sant’Elia di Massafra regala scenari naturali molto affascinanti. La location è ideale per  immergersi nella natura e rientra nelle sette oasi wwf dell’intera regione pugliese. L’oasi di Massafra si trova nel SIC Area della Gravine, una zona situata all’interno del parco Terra  delle Gravine. La zona ha un’estensione di circa cento ettari e permette di ammirare scenari naturali davvero molto suggestivi. In questo territorio spiccano infatti la splendida macchia mediterranea, i pascoli seminativi, i boschi di leccio e una masseria storica.

Oasi WWF Monte Sant’Elia ubicata sulle Murge orientali

La location in cui è ubicata l’Oasi sono le Murge orientali, una zona stupenda e affascinante anche perché si protende verso il golfo di Taranto. Visitare quest’area vuol dire non solo immergersi pienamente nella natura ma anche dare uno sguardo ravvicinato ai paesaggi fantastici e alle strutture tipiche della Puglia. Il panorama che si può godere da questa oasi è davvero magnifico e si può infatti godere una vista incredibile dei monti della Sila e del Pollino, ma anche una visione completa del territorio circostante.

Tantissime le piante che crescono nella macchia mediterranea

Sono tantissime le piante che crescono nella macchia mediterranea e alcune di esse sono anche rare. Fra quelle introvabili vi è l’Ophrys tarentina, un’orchidea selvatica originaria di Taranto. Anche il bosco di leccio è molto grande e infatti vanta un’estensione di 70 ettari circa.  Nella zona che circonda il Monte Sant’Elia vivono anche diverse  specie animali come  la testuggine di Hermann, il geco di kotschy, la vipera comune, il colubro leopardino, il gheppio, la poiana e la tottavilla. L’ Oasi WWF Monte Sant’Elia è raggiungibile da Taranto e Bari percorrendo  la S.S. 100, uscendo a  Mottola e poi proseguendo per Noci, infine andare in direzione di Martina Franca. Da qui proseguire per circa 5 km fino ad imboccare una strada sulla destra che porta alla masseria.