Mottola premiata dall’Osservatorio Regionale del Turismo

MOTTOLA – La cittadina di Mottola ottiene un boom nell’afflusso turistico 2019. Infatti, secondo l’Osservatorio Regionale del Turismo, nel 2019 la città ha ottenuto un + 28% dei turisti italiani e un + 38% di turisti stranieri.

In più, i dati superano la media regionale, che è del + 4%. Infine, la città è cresciuta 5 volte di più di Cisternino, luogo simbolo della Valle D’Itria.

La notizia arriva direttamente dall’assessore di Mottola Crispino Lanza.

“Sono felice di comunicarvi i dati relativi agli arrivi e alle presenze, che sono stati trasmessi giornalmente dai gestori di strutture ricettive durante tutto il 2019”.

Così ha esordito Lanza, indicando i dati per la città. Diversi i progetti in vista del 2021.

Cosa vedere a Mottola?

Le principali attrazioni turistiche di Mottola sono:

  • le grotte di Dio. Si tratta di chiese rupestri risalenti ai primi cristiani. Le chiese erano scavate nella roccia e conservano ancora alcuni dipinti;
  • la masseria del Duca di Martina. Si tratta di una residenza nobiliare trasformata in masseria;
  • il centro storico. Il centro storico ha alcune attrazioni turistiche da visitare, come la Chiesa dell’Immacolata, la chiesa di Santa Maria Assunta e quella di San Giuseppe Lavoratore.
  • il villaggio rupestre di Petruscio.

In più, ci sono tantissime attività ricettive per scoprire le tipicità del territorio dal punto di vista enogastronomico, oltre ai festival e alle sagre che si organizzano qui.