Musei online della Puglia: ecco quali sono

BARI – I musei online della Puglia hanno aderito alla campagna “Io resto a casa”, mettendo a disposizione dei turisti e dei pugliesi la possibilità di vedere il patrimonio artistico regionale direttamente dal proprio computer.

Infatti, gli appassionati di storia potranno vedere il parco archeologico di Monte Sannace in una visita guidata direttamente sul sito ufficiale di questo museo, oppure vedere il video della ricostruzione 3D delle opere esposte al Museo Archeologico Nazionale di Castello di Gioia del Colle.

In più, tra i musei pugliesi che hanno aderito all’iniziativa, c’è il museo nazionale archeologico di Altamura. Questo è uno dei musei che ha messo a disposizione gli oggetti di età paleolitica e dell’alto medioevo.

La Galleria nazionale della Puglia, invece, ha messo a disposizione i suoi quadri più interessanti sulla sua pagina Facebook e mette nella descrizione di ogni immagine tutte le note di riferimento storiche per ogni singolo quadro.

Infatti, anche il castello di Ceglie del Campo si può visitare almeno in parte online. Qualcosa di più c’è al Castello Svevo di Bari. Infatti, il castello ha organizzato sul proprio sito ufficiale una visita completa interattiva che si può vedere anche con visore 3D. In più, ha messo disposizione storia, mostre, ma anche dettagli e punti di vista inediti con video regolari.

Infine, tra i musei online della Puglia c’è il museo archeologico di Taranto. Ogni giorno, il MarTa pubblica sulla sua pagina Facebook e sul suo canale YouTube scorci di storia che vanno dal periodo magno-greco al periodo bizantino.