Prorogati i termini per gli aiuti Custodiamo il Turismo in Puglia

I termini per il pacchetto di aiuti Custodiamo il Turismo in Puglia sono stati prorogati. In tutto nel 2020 la regione ha varato interventi straordinari per oltre 750 milioni di Euro, al fine di dare un aiuto concreto a numerosi settori economici e della produzione che hanno subito danni ingenti a causa dell’emergenza coronavirus. Oltre agli aiuti per start e professionisti, è stata attivata la piattaforma online www.custodiamoturismocultura.regione.puglia.it mediante la quale l’Agenzia regionale del Turismo erogherà alle MPMI pugliesi di cultura e turismo determinati aiuti interamente a fondo perduto, che si propongono di risolvere in parte gli effetti negativi dell’emergenza.

Informazioni utili per Custodiamo il Turismo in Puglia

Il tutto il valore complessivo della misura è pari a 50 milioni di Euro e si suddivide in due Avvisi pubblici denominati Custodiamo il Turismo in Puglia, che prevede un totale di aiuti pari a 40 milioni di Euro, e Custodiamo la Cultura in Puglia, per il quale vi sono in tutto 10 milioni di Euro. L’aiuto è destinato alle micro, piccole e medie imprese del settore alberghiero ed extralberghiero, delle agenzie di viaggio e tour operator, del settore culturale e creativo. Per accedere agli aiuti bisogna presentare un’istanza solo in via telematica mediante la procedura on line sul portale CUSTODIAMO TURISMO E CULTURA IN PUGLIA. Inizialmente il bando scadeva elle ore 12.00 del 20 novembre, ma con la proroga scade il21 dicembre 2020.

Quante le domande presentate al 15 novembre

Riguardo agli Avvisi al momento le istanze presentate sono 649, di cui 445 istanze per il Turismo  per un importo di euro 10.747.755. Per la Cultura sono state presentate 204 istanze per un totale di 3.433.103. Le risorse ancora disponibili al momento ammontano a circa 7 milioni per la Cultura e 30 milioni per il Turismo. Il fatto che sia stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande consentirà a tanti altri di partecipare.