Puglia: 85 Comuni sostenuti per il CoVid-19

BARI Puglia : 85 piccoli Comuni pugliesi potranno usufruire del bando per la digitalizzazione e per l’innovazione.

Il bando si trova sul sito della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa si rivolge a tutti i Comuni italiani con meno di 5000 abitanti. Per la Regione Puglia, le realtà interessate sono 85.

Per partecipare, le Amministrazioni potranno inviare la propria adesione, in forma singola o aggregata, all’avviso che resterà aperto fino a settembre 2022, specificando il proprio fabbisogno”.

Così ha spiegato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Infrastrutture, Trasporti e Telecomunicazioni. Quindi, i Comuni interessati potranno usare questi fondi per innovarsi, ma anche per affrontare le diverse problematiche legate al CoVid-19.

I territori interessati in Puglia provincia per provincia riguardano:

  • 40 Comuni nella Puglia Salento (provincia di Lecce);
  • 38 Comuni in provincia di Foggia;
  • 5 Comuni in provincia di Taranto;
  • 2 Comuni in provincia di Bari.

Il bando ha un gettito complessivo di 42 milioni di euro. Infatti, le amministrazioni locali avranno tempo fino al 2023 per concludere i progetti approvati in graduatoria.

Invece, per inviare la domanda, le amministrazioni avranno tempo fino a settembre 2022. Al bando si potrà aderire anche in progetti di efficienza per quanto riguarda i servizi turistici, a patto che ci si basi sull’innovazione del territorio e della Pubblica Amministrazione.

Il deputato del M5s Scagliusi ha reso nota la notizia con un comunicato stampa ufficiale.