Puglia, verrà realizzato un collegamento Manfredonia Isole Tremiti via mare diretto

Il consiglio regionale della Puglia ha votato all’unanimità un emendamento per realizzare un collegamento Manfredonia Isole Tremiti diretto. Il collegamento marittimo si propone di migliorare gli spostamenti da e per le Isole tremiti e verrà inserito nel bilancio. Il progetto rientra nelle previsioni del Piano regionale dei Trasporti, volto a migliorare e rafforzare i metrò del mare e dare un nuovo assetto ai porti pugliesi, soprattutto nelle zone votate al turismo. Per realizzare questo progetto la Giunta regionale ha stanziato 450.000,00 euro che serviranno per dare vita ad un servizio efficiente e ben gestito volto a collegare via mare Manfredonia con le Isole Tremiti.

450mila euro per collegamento Manfredonia Isole Tremiti

Il collegamento Manfredonia Isole Tremiti via mare diretto consiste in un servizio stagionale, ma si tratta per il momento di un progetto in via sperimentale, con tariffe come quelle del trasporto pubblico locale. Sarà la provincia di Foggia a gestire il progetto, che verrà comunque affidato dopo l’emanazione di un avviso pubblico, a cui potranno candidarsi gli enti che vorranno occuparsi della gestione. Il collegamento diretto veloce verrà operato con tre coppie di corse a settimana. Come sottolineato dall’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, riavvicinare le Isole Tremiti alla regione di appartenenza è il desiderio del Consiglio e della Giunta regionale.

Il servizio rientra nel TPL

L’assessore ha sottolineato che il servizio di collegamento Manfredonia Isole Tremiti rientra nel TPL, per cui i prezzi saranno bassi e i residenti potranno usufruirne gratuitamente. Il collegamento sarà una ottima opportunità ovviamente per tutti i turisti che potranno vivere una bella e suggestiva esperienza grazie alla mobilità marittima, come da sempre è stato nel Golfo di Napoli. Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture ha anche detto che questo collegamento snellirà i trasporti da Manfredonia alle Tremiti e sarà di grande aiuto soprattutto quando ci saranno maggiori afflussi, come accade in alta stagione.