Dalla Puglia parte il rilancio del Cicloturismo

Con Puglia Bike Forum parte il rilancio del Cicloturismo. A Bari, il 19 e 20 novembre, si terrà questo evento organizzato da Viagginbici.com e che rientra nel Piano di Comunicazione del Brand Puglia. Si tratta di una eccellente opportunità per fare un quadro chiaro sulle tendenze del cicloturismo che nel nostro paese comincia a diventare parte integrante per promuovere il territorio. In questo occasione verranno anche presentati dei casi che hanno riscosso successo in questo settore. Il programma prevede per la giornata di Venerdì 19 novembre 2021 l’apertura i lavori per il primo Puglia Bike Forum al teatro Kursaal Santa Lucia di Bari.

Appuntamento importante per il rilancio del Cicloturismo

Il Puglia Bike Forum è dunque visto come un evento di enorme importanza per il rilancio del Cicloturismo e consentirà di avere una visione chiara del mondo delle due ruote come punto fondamentale per la ripresa turistica dei territori. Dal Rapporto 2021 dell’Osservatorio sul cicloturismo realizzato da Isnart è emerso che i cicloturisti italiani nel 2020 sono stati 4,7 milioni e la spesa che hanno prodotto è di ben 4,1 miliardi di euro. All’apertura dell’evento sarà Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente, a fare un’analisi sull’evoluzione del settore e grazie ai dati recenti fornirà linee precise di questo fenomeno sempre più diffuso nel nostro paese.

Tanti gli interventi al primo Puglia Bike Forum

Ad approfondire l’argomento sarà Gianluca Santilli, presidente Osservatorio Bike Economy, che parlerà della Bikeconomy come volàno dell’economia sostenibile. Anche l’intervento di Aart Hering, portavoce Ambasciata Regno Paesi Bassi, sarà importante e illustrerà i risultati positivi per la mobilità sostenibile italiana dopo la pandemia. Nella giornata di sabato 20 novembre 2021 i lavori del Puglia Bike Forum verranno chiusi in due fasi. Ci sarà una presentazione di Marino Bartoletti di Bike Channel, e una tavola rotonda istituzionale, alla quale prenderanno parte i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria pugliesi. Saranno loro a fare una sintesi di quello che sono i progetti per il rilancio del Cicloturismo.