Puglia, la spedizione dei ragazzi di Và Sentiero attraversa a piedi la regione

Hanno iniziato la loro esplorazione sul percorso del trekking più lungo del mondo i ragazzi di Và Sentiero per andare a piedi percorrendo il Sentiero Italia in Puglia. La spedizione è partita Giovedì 8 ottobre per percorrere a piedi le sue 22 tappe del Sentiero Italia, che complessivamente rappresentano 489 chilometri fa dare in 37 giorni di cammino. Il team dell’associazione di Va’ Sentiero, che dal 2019 è impegnato in una sfida senza precedenti, verrà accolto dalla Puglia, quindicesima regione italiana che accoglierà i 6 ragazzi. L’obiettivo di questa impresa è quello di valorizzare e condividere il patrimonio delle terre alte e dare al turismo sostenibile una maggiore spinta.

La spedizione dei ragazzi di Và Sentiero partita alla volta della Puglia

Dopo la pausa invernale prolungata dall’emergenza sanitaria, i ragazzi di Và Sentiero finalmente sono ripartiti lo scorso 30 agosto da Visso (MC) per dirigersi verso il Centro Sud della penisola e dare voce alle meraviglie paesaggistiche, sociali e culturali. Dopo aver percorso i 92 km di tratto marchigiano e i 213 km di tratto abruzzese, e subito dopo anche i 153 km molisani hanno iniziato il cammino il Puglia. Yuri Basilicò, founder di Va’ Sentiero, ha detto che la Puglia rappresenta la meta ideale per la tranche 2020 della loro e l’entroterra pugliese porterà nuove e belle esperienze. L’intento quest’anno è concludere la tappa a Santa Maria di Leuca.

Ricco programma di eventi durante il percorso

Lungo il percorso pugliese ci sarà un ricco programma di eventi che si terranno sul territorio, e oltre a quello già passato del 10 ottobre a Castelluccio Valmaggiore ci sarà anche quello del 23 ottobre presso Ruvo di Puglia, che si terrà nella Sala dell’Ente Parco dell’Alta Murgia. I ragazzi di Và Sentiero sono ben intenzionati a camminare, scoprire e condividere tutto quello che incontreranno al loro passaggio.