Puglia, turismo in aumento, presenze a Bari in crescita

Sono in costante crescita le presenze a Bari, i dati forniti dall’Osservatorio Regionale del Turismo di Puglia Promozione mostrano il capoluogo in cima alla classifica per i turisti provenienti dall’estero. I dati sono relativi al periodo 2019-2020 e attestano come in Puglia giungano turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ogni anno che passa questo settore si rivela sempre più determinante per sostenere l’economia della regione e dare un supporto valido in un momento di crisi.

IN costante aumento le presenze a Bari

Il capoluogo pugliese si rivela una delle mete più affollate durante l’anno, complice la bellezza del centro storico e del favoloso lungomare. I dati confermano un quadro molto positivo per le presenze a Bari, che si aggiungono a quelle della regione tutta, e contribuendo al raggiungimento di risultati davvero eccezionali. Sono stati ben 1,2 milioni gli arrivi dall’estero, mentre i pernottamenti internazionali sono stati 3,8 milioni, per un incremento che si è attestato all’+8%. Gli arrivi nazionali sono stati invece 3 milioni, mentre i pernottamenti italiani sono stati 11 milioni di pernottamenti.

Località baresi in crescita

La Puglia a livello nazionale è all’ottavo posto per presenze, ma la prima per arrivi è proprio Bari, che ha registrato 477500 turisti. La città è al secondo posto con 934mila presenze, e subito dopo Vieste e prima di Ugento, Lecce e Otranto. Altre tre località baresi sono nella classifica delle prime venti, si tratta di Monopoli, Polignano e Alberobello.  Tra quelle pugliesi la provincia di Bari comprende il 28% degli arrivi, quindi si attesta al primo posto, mentre per presenze è al terzo posto, dopo Lecce e Foggia. Sono comunque sempre più gli stranieri che scelgono la Puglia come meta di vacanze e il trend è destinato ad aumentare.