Puglia, per le vacanze 2021 le spiagge del Gargano sono pronte

Apriranno dal 15 maggio le spiagge pugliesi, e presto accoglieranno i turisti che vorranno trascorrere in Puglia le vacanze 2021. Ad essere già pronte e ben organizzate sono le spiagge del Gargano, e proprio nelle località di questa zona spettacolare della regione si sta registrando un aumento delle prenotazioni del 30% rispetto al precedente anno. Sono ben sedici le località che attendono solo di riaprire per accogliere i turisti, si tratta di Peschici, Vieste, San Giovanni Rotondo, Isole Tremiti, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Nicandro Garganico, Rodi Garganico, Apricena, Vico del Gargano, Termoli, Bovino, Poggio Imperiale, Ischitella, San Marco in Lamis e Foggia.

Le spiagge del Gargano meta di turisti in Puglia

A permettere la perfetta organizzazione delle spiagge del Gargano di queste splendide località è stata la collaborazione sinergica fra gli operatori turistici del Consorzio Gargano Ok, i ristoratori, gli albergatori, le guide turistiche, i gestori di lidi e di camping, le aziende di servizi per escursioni e trasporti. Il presidente del Consorzio Gargano ok, Bruno Zangardi, ha detto le richieste maggiori prendendo un campione di 1000 prenotazioni sono soprattutto tre. Innanzi tutto i turisti chiedono spazi ampi e ben organizzati per poter svolgere le varie attività senza assembramenti. Un’altra richiesta è quella di fare escursioni con pochi partecipanti, mentre la terza richiesta riguarda poter stare in spiaggia e praticare sport e altre attività in assoluta tranquillità.

La stagione estiva in Puglia potrebbe dare buon esito

Le prenotazioni arrivate nelle strutture del Consorzio segnalano un aumento di presenze fra il 20 e il 30% rispetto al 2020. Mentre l’estate scorsa i turisti si sono concentrati maggiormente nei mesi fra agosto e settembre, quest’anno le presenze sono spalmate durante tutti i mesi della stagione estiva. Le prenotazioni indicano l’arrivo di turisti da giugno a settembre. Le incertezze nel 2020 hanno ridotto drasticamente l’afflusso di turisti stranieri e il calo di presenze è stato del 90%, ma quest’anno circa il 20% di turisti dall’estero dovrebbe essere raggiunto sulle presenze complessive.