Sostegno a turismo e cultura in Puglia, al via bando

La regione Puglia ha pubblicato il bando Custodiamo il Turismo 2.0 e la Cultura 2.0 per dare sostegno a turismo e cultura. Per il bando del turismo la dotazione è di 25milioni e 900mila euro, mentre per la cultura è di 6 milioni di euro. Le imprese di entrambi i settori potranno dunque accedere alle sovvenzioni tramite la piattaforma www.custodiamoturismocultura.regione.puglia.it per affrontare la perdita di fatturato causata dalla pandemia da covid19. Ad erogare gli aiuti sarà l’Agenzia Pugliapromozione, come previsto nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” (Temporary Framework DL 34/2020).

Le novità del bando per sostegno a turismo e cultura

Il bando per il sostegno a turismo e cultura riserva delle novità per le imprese, fra cui l’elevazione del tetto massimo delle sovvenzioni fino ad un massimo di 150mila euro per le micro, piccole e medie imprese della regione. Le sovvenzioni verranno calcolate in tre stadi, fino a 40mila euro, da 40mila a 90mila euro e oltre 90mila euro. Sarà sufficiente l’autodichiarazione per accedere alle sovvenzioni, e non ci sarà bisogno dell’asseverazione. Un’altra novità riguarda i codici ATECO, che verranno estesi e quindi la platea dei richiedenti sarà allargata anche ad altre categorie e settori di impresa.

Piattaforma e procedure semplici ed efficienti

Il Commissario dell’Agenzia Pugliapromozione, Renato Grelle, ha sottolineato che con il nuovo bando per il sostegno a turismo e cultura la platea dei potenziali beneficiari si implementerà molto di più rispetto a quelli che hanno potuto accedere al primo bando. La piattaforma di accesso è stata resa più efficiente e le procedure sono state semplificate. Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, ha aggiunto che la scelta di trasformare Pugliapromozione in organismo intermedio per erogare aiuti alle PMI pugliesi del Turismo e della Cultura oggi permette di mettere a disposizione l’Agenzia per erogare queste altre sovvenzioni, fondamentali per accelerare la ripartenza.