La spiaggia di Torre Chianca fra Torre Cesarea e Torre Lapillo

La zona di Porto Cesareo è indubbiamente fra le più belle del Salento ed è qui che si trova la spiaggia di Torre Chianca, ubicata fra Torre Cesarea e Torre Lapillo. La spiaggia trae il nome da una torre di avvistamento cinquecentesca edificata dagli spagnoli e oggi in totale abbandono. Nel suo territorio Torre Chianca comprende un piccolo isolotto situato davanti la costa, e noto con il nome di Lu squieu. Accanto all’isolotto si trovano anche delle colonne di marmo del II sec. A.C. Vicino alla spiaggia si trovano anche i bacini Fetida e Idume, in cui proliferano barsca e alghe characee.

La spiaggia di Torre Chianca località molto frequentata

Nei primi anni del ‘900 il bacino del fiume Idume è stato oggetto di una opera importante che ha riguardato la bonifica delle paludi che si formavano al si là delle dune. Frequentata e molto amata per la sua vicinanza a Lecce, la spiaggia di Torre Chianca è una delle località più apprezzata dalle famiglie con bambini per via delle acque limpide e basse e del suoi fondali poco profondi. Inoltre, cosa che piace anche tantissimo, è la tranquillità di tutta la zona.

La spiaggia attrezzata e piena di stabilimenti

Anche gli appassionati di immersioni amano i fondali di Torre Chianca e nelle acque antistanti spesso si trovano anche interessanti reperti archeologici. Ideale anche per gli appassionati di sport d’acqua, è perfetta per praticare surf e snorkeling. Sono numerosi gli stabilimenti che si trovano qui e tutti molto attrezzati e dotati di tutti i comfort. I turisti possono  godere di tutti i tipi di servizi, dai servizi di ristorazione e bar al noleggio di winsurf e canoe alle attrezzature da spiaggia.