Turismo di prossimità, ecco alcuni itinerari suggestivi in Puglia

Il turismo di prossimità proposto da Legambiente e Touring Club Italiano indica alcuni itinerari suggestivi in Puglia. Fra le mete preferite per fare escursioni a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano, passeggiate ciclopedonali in Alta Murgia, percorsi avventura sui Monti Dauni, trekking nel Salento, visite guidate lungo la via Traiana e molto altro. Legambiente e il Touring Club Italiano hanno indicato nella guida online Vacanze Italiane oltre 200 itinerari fra cui vi sono quelli a piedi, in bici, a cavallo e tante proposte di lunga percorrenza. Dal nord al sud della regione sono tanti i soggiorni che si possono fare, comprese moltissime destinazioni dell’entroterra.

Sulla guida Vacanze Italiane oltre duecento itinerari

Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, ha sottolineato che le tendenze turistiche dei prossimi mesi sono luoghi poco affollati, in grado di garantire benessere, e dove si può stare distanti senza fatica. I borghi sono in cima alla lista delle preferenze degli itinerari suggestivi in Puglia consigliati nella guida online Vacanze Italiane. Le proposte sono variegate la Puglia è la destinazione più gettonata per le vacanze.

Itinerari suggestivi in Puglia per tutte le esigenze

Fra gli itinerari proposti vi sono L’avventura sui Monti Dauni, la passeggiata a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano, quella in bici nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, mentre per coloro che vogliono immergersi nel simbolo della regione, ovvero l’olio, un itinerario affascinante è quello che porta alla scoperta della Via Traiana e della Piana degli ulivi secolari. Suggestivo è anche l’itinerario Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, mentre quello denominato A piedi nel profondo Salento permette di scoprire le bellezze di questa zona della Puglia. Per gli appassionati delle scalate l’ideale è Trekking in Salento, dove si avrà l’occasione di camminare percorrendo lungo il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, oppure attraversando Alberobello, Ostuni e Lecce.