Connect with us

Turismo

Turismo di prossimità, ecco alcuni itinerari suggestivi in Puglia

Published

on

Turismo di prossimità, ecco alcuni itinerari suggestivi in Puglia

Il turismo di prossimità proposto da Legambiente e Touring Club Italiano indica alcuni itinerari suggestivi in Puglia. Fra le mete preferite per fare escursioni a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano, passeggiate ciclopedonali in Alta Murgia, percorsi avventura sui Monti Dauni, trekking nel Salento, visite guidate lungo la via Traiana e molto altro. Legambiente e il Touring Club Italiano hanno indicato nella guida online Vacanze Italiane oltre 200 itinerari fra cui vi sono quelli a piedi, in bici, a cavallo e tante proposte di lunga percorrenza. Dal nord al sud della regione sono tanti i soggiorni che si possono fare, comprese moltissime destinazioni dell’entroterra.

Sulla guida Vacanze Italiane oltre duecento itinerari

Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, ha sottolineato che le tendenze turistiche dei prossimi mesi sono luoghi poco affollati, in grado di garantire benessere, e dove si può stare distanti senza fatica. I borghi sono in cima alla lista delle preferenze degli itinerari suggestivi in Puglia consigliati nella guida online Vacanze Italiane. Le proposte sono variegate la Puglia è la destinazione più gettonata per le vacanze.

Itinerari suggestivi in Puglia per tutte le esigenze

Fra gli itinerari proposti vi sono L’avventura sui Monti Dauni, la passeggiata a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano, quella in bici nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, mentre per coloro che vogliono immergersi nel simbolo della regione, ovvero l’olio, un itinerario affascinante è quello che porta alla scoperta della Via Traiana e della Piana degli ulivi secolari. Suggestivo è anche l’itinerario Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, mentre quello denominato A piedi nel profondo Salento permette di scoprire le bellezze di questa zona della Puglia. Per gli appassionati delle scalate l’ideale è Trekking in Salento, dove si avrà l’occasione di camminare percorrendo lungo il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, oppure attraversando Alberobello, Ostuni e Lecce.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Turismo

Vacanze brevi per gli italiani, Puglia in cima alla classifica

La Puglia è in testa alla classifica per le vacanze brevi che la maggior parte degli italiani trascorrerà in Italia

Published

on

Puglia vacanze brevi

Da un’indagine della Confcommercio è emerso che buona parte degli italiani quest’anno rimarrà in Italia e preferirà le vacanze brevi. In cima alla classifica delle destinazioni preferire c’è la Puglia, meta privilegiata per il suo mare stupendo. Nell’analisi è risultato che le persone che vanno in vacanza preferiscono non solo fermarsi per periodi più brevi, ma anche spendere meno. La percentuale di coloro chi ha già prenotato sale dal 31% di un mese fa al 41% di oggi, mentre la quota di coloro che non hanno prenotazioni da fare resta stabile al 15%. Questi sfruttano mezzi propri, pernottano in case di proprietà  oppure presso parenti o amici.

Privilegiato il mare anche per le vacanze brevi

Oltre un terzo degli intervistati ha risposto che,oltre a preferire le vacanze brevi, privilegia il mare alla montagna. Il 51% ha scelto il mare, mentre solo il 15% ha risposto di preferire la montagna. Invece, la percentuale di coloro che preferiscono andare nelle città, soprattutto in quelle d’arte, e nei piccoli borghi, è del 21%. La meta più ambita in Italia rimane la Puglia, mentre al secondo posto nella classifica c’è l’Emilia Romagna, e a seguire Toscana e Sicilia. Invece, la Sardegna passa in settima posizione, salendo di tre posti rispetto ad un mese fa in cui era quarta fa. Al quinto posto fra le mete preferite c’è la Liguria, mentre le mete estere più gettonate sono Grecia, Spagna, Francia e Croazia.

Grande successo per l’agriturismo

Oltre sette italiani su 10 andranno in agriturismo durante l’estate 2022 per trascorrere le vacanze o magari solo per una gita in giornata. L’indagine della Coldiretti mette in evidenza che l’agriturismo spesso viene scelto abbinato alla vacanza al mare o in montagna. Fra i motivi che spingono gli italiani a scegliere l’agriturismo c’è la voglia del contatto con la natura, l’enogastronomia e il desiderio di gustare ricette della tradizione. A dominare è sempre la scelta di spendere meno, viste le problematiche scatenate dal caro energia e dall’instabilità politica del paese, che pesano sulle partenze degli italiani.

Continue Reading

Trending