Turismo digitale: progetti in corso in Puglia

BARI – Il turismo digitale passa anche dalla Puglia, anzi. La Regione è davvero protagonista di questa forma di rilancio del territorio.

Per ripartire sfruttando la creatività e trasformando le regole anti-contagio in un’opportunità, le start up stanno pensando a un modo innovativo per raccontare il territorio.

Tra i progetti in corso, c’è quella di “invitare al museo” ancora prima di entrare. Attraverso servizi di consulenza e il giusto storytelling, le start up raccontano i beni culturali con giochi con livelli da installare sullo smartphone. Altrimenti, c’è un tool per il turismo itinerante.

Spesso, un turista che passa in una zona che non conosce può perdere momenti importanti. Per questo, attraverso il Gps, si possono creare soluzioni hi-tech per mostrare informazioni su statue e figure in tempo reale, mentre l’utente sta passando.

Anche le attività sportive e il trekking hanno un’ottima pubblicità da questo turismo sostenibile. Infatti, si possono creare app con percorsi per obiettivi, sbloccando badge in base al percorso fatto.

Da San Severo di Foggia, invece, arriva un’app per giovanissimi. Si chiama Explore Puglia e permette di vedere ogni provincia pugliese con una grafica da cartone animato e tutte le informazioni sull’enogastronomia locale. L’app è disponibile anche in inglese. Il turismo Puglia, quindi, si esprime anche in ambito tech a portata di smartphone!