Turismo in nero: arrivano le disposizioni dalla Regione

BARI Turismo in nero: arriva lo stop agli abusivi.

Gli affitti in nero e i cittadini che ne abusano sono una piaga difficile da debellare ed un fenomeno sempre più dilagante nella penisola. È per limitarne gli abusivi che la Regione Puglia ha messo in atto nuove regole e sanzioni per mettere la parola fine al turismo in nero. Infatti, ci sono nuovi codici da seguire e nuove multe per chi decide di trasgredirle.

Le nuove regole decorreranno dal 1° giugno 2020. Così afferma la Giunta regionale, dopo aver approvato il documento di attuazione alle procedure contro gli affitti in nero. Per gli inadempienti e per chi trasgredisce le regole sono previste sanzioni in denaro che vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 3000 euro. In più, questo documento varrà anche per gli hotel e gli alberghi.

Il coordinatore del Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia, Massimo Salomone, elogia il nuovo provvedimento della giunta regionale che ha finalmente disciplinato le modalità di gestione del Registro Regionale delle strutture ricettive non alberghiere. L’attenzione da parte di Confindustria e della Regione Puglia dimostra e mette in evidenza quanto si stia lavorando per debellare la piaga del turismo e degli affitti in nero. Aumenteranno i controlli e i conseguenti obblighi fiscali.