Turismo in Puglia, il fenomeno social ironico racconta la regione

E’ ironico il fenomeno social sul turismo in Puglia che racconta la regione con scatti mozzafiato che lasciano tutti senza parole. Le parole “No, non venite in Puglia” sembrano avvisare qualcosa di catastrofico, ma invece è una battuta e anche il nome di una pagina Facebook che vanta circa 150mila adesioni, mentre sono oltre 70mila il followers su Instagram. In ogni post vi sono scatti mozzafiato di tutte le bellezze che offre la regione. Acque limpidissime, ottimo cibo, natura incontaminata e uno stile di vita che gli stranieri ci invidiano sono solo alcune delle cose che vanta la Puglia.

Il fenomeno social ironico di Romita racconta la regione

La promozione stavolta viene affidata all’ilarità ed è opera di Edoardo Romita, un 43enne originario di Bari che di mestiere fa l’ingegnere elettronico. L’ingegnere in poche righe dice il contrario e chiarisce le ragioni per cui la Puglia non dovrebbe essere visitata. E ‘ una campagna originale quella fatta da Romita, che viene apprezzata, anche se inizialmente era stata bersaglio di critiche. Comunque sia, fra polemiche e insulti, ma anche fra tanti complimenti, è stato possibile rendere chiaro lo scopo delle parole di Romita “No, non venite in Puglia”. L’ingegnere ha voluto educare chi ascolta al bello, che una risata permette di capirlo fino in fono perché arriva diretta.

Romita ha voluto smuovere le coscienze con l’ironia

La lamentela di Romita fine a sè stessa è stata un monito per dare ai follower la possibilità di rimescolare le carte, di ricomporre il puzzle in modo originale. Nella conclusione della campagna si sente la parola che delusione, ma è la delusione di chi le bellezze ce le ha davanti e non le apprezza. E le vede solo quando è lontano, come è accaduto a Romita, che è stato lontano dalla Puglia e ha invece capito che bisogna apprezzare questi luoghi.