Turismo in Puglia, sono in arrivo altri 50 milioni di euro per tutelarlo

Altri 50 milioni di euro sono in arrivo per tutelare il turismo in Puglia. I fondi verranno concessi a fondo perduto e sono a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che operano nel turismo e nella cultura. Per accedere ai fondi ci sono due bandi appositamente preparati e denominati “Custodiamo il turismo in Puglia” e “Custodiamo la cultura in Puglia”. Dal prossimo 5 ottobre i bandi saranno online sulla piattaforma www.custodiamoturismocultura.regione.puglia.it. dove chi lo vorrà potrà accedere per parteciparvi.

Sovvenzioni a fondo perduto per il turismo in Puglia

I fondi sono tutti a fondo perduto e hanno lo scopo di azzerare i disagi causati dall’emergenza coronavirus, ma si propongono anche di far riprendere questi settori strategici per la regione e la sua economia. I fondi sono rivolti soprattutto ad albergatori e strutture che comunque operano nel settore, che possono ottenere fino a un massimo di 80 mila euro. La misura è rivolta anche a strutture come ostelli, villaggi turistici, case vacanze, affittacamere, bed & breakfast, campeggi, residence, che possono ottenere fino ad un massimo di 35 mila euro. I fondi per tutelare il turismo in Puglia sono rivolti anche ai tour operator e alle agenzie di viaggio, ma anche al settore culturale, che possono ottenere fino a 20 mila euro al massimo.

La presentazione delle domande avverrà solo per via telematica

I fondi potranno essere richiesti per le perdite di fatturato registrate durante il periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020. Chi ha registrato perdite tra il 40% e il 100% rispetto allo stesso periodo del 2019 e presenta la domanda otterrà una sovvenzione fra il 40% e il 90% delle spese affrontate riguardanti utenze, affitto, personale, leasing, assicurazioni, ecc. Si potrà inoltrare domanda fino alle ore 12 del 20 novembre 2020.