Turismo lento per andare alla scoperta della Puglia

La nuova frontiera per andare alla scoperta della Puglia è il turismo lento, ideale per chi ama la natura e vuole immergersi in un contesto davvero spettacolare. Anche per gli appassionati di sport ovviamente è la scelta più indicata, perché permette di vivere questa esperienza praticando un’attività sportiva e al contempo ammirando quello che la natura offre in tutta la sua bellezza. Le attività da praticare sono tante e si svolgono fra parchi, sentieri di campagna, aree protette, tratturi, riserve naturali.

Turismo lento per vivere in simbiosi con la natura

Indicato per gli amanti delle colline e delle creste rocciose, il percorso La marcia della via Peuceta permette di raggiungere il Parco Naturale dell’Alta Murgia. Ottimo per praticare trekking tra paesaggi spettacolari di pietra calcarea e pascoli naturali sconfinati, questo percorso offre la possibilità di emozionarsi di fronte ai colori naturali che sono vividi e intensi. Anche il weekend nel cuore della Magna Grecia è un’ottima scelta per andare alla scoperta della natura percorrendo sentieri antichi con la guida di un vero pastore. Anche percorre in bici il tratto che dal mare conduce alle gravine di Ginosa è uno spettacolo unico!

Avventurarsi per vivere una magnifica esperienza

Per i più temerari sono interessanti le escursioni tra  Gallipoli e Otranto, che spaziano dal giro in bici nella Cava di Bauxite all’arrampicata sulla torre di Sant’Emiliano a un’escursione in barca a vela per raggiungere il faro posto sull’isola di Sant’Andrea. Altra meraviglia imperdibile per chi scegliere di fare turismo lento in Puglia è l’escursione in bicicletta che porta a percorrere la via Traiana tra Fasano e Ostuni. Un altro percorso suggestivo e affascinante è quello al Parco Nazionale dell’Alta Murgia dove si può vivere un’esperienza unica fra laboratori itineranti per individuare le erbe spontanee e degustarle per trarne benessere.