Turismo nautico in Puglia: modo per rilanciarsi?

BARI Turismo : la Puglia offre tantissime modalità, tra cui il turismo nautico come forma per conoscere il mare, il territorio e l’enogastronomia locale.

Con la crisi sanitaria, l’89% delle marine che si occupa di questa forma di turismo itinerante in Italia ritiene che ci sarà un calo di prenotazioni per via dell’emergenza. In più, è anche vero che questa forma di turismo sostenibile potrebbe attirare di più per via dell’estate 2020.

Lo pensa quasi il 33% di operatori di questo settore, secondo una stima de IlSole24Ore. A livello nazionale ci sono 76 imprese che ruotano in questo comparto turistico.

C’è anche chi pensa a un recupero nella seconda parte dell’anno, quando ci sarà bassa stagione. Infatti, la Puglia ha un bel clima tutto l’anno, si deve solo fare attenzione al tempo e trovare la giornata giusta. Del campione intervistato, più della metà (52,9%) ritiene che ci sarà un calo senza possibilità di appello.

Invece, il 36,8% pensa di rifarsi nella seconda parte dell’anno, anche se non sufficiente a calmierare le perdite. Solo il 7,9% pensa che l’anno avrà gli stessi dati del 2019, mentre il 2,6% pensa che otterrà di più dal 2020.