Turismo sostenibile: Ecofesta nelle spiagge del Salento

LECCE Turismo sostenibile obiettivo della certificazione Ecofesta, ma anche modo per attirare turisti in Puglia da tutto il mondo.

Infatti, il presidente dell’ InnovAction e di CulturAmbiente group, oltre che ideatore di Ecofesta Roberto Paladini ha messo in evidenza nuove iniziative per il turismo sostenibile.

Lo scenario è quello delle bellissime spiagge salentine. Infatti, quella dell’Ecofesta non è solo un “bollino qualità”. Si tratta di un modo di organizzare gli eventi per evitare sprechi e assicurare la bellezza del territorio anche alle generazioni future.

In più, significa dare alle piccole botteghe di zona la possibilità di riprendersi dalla crisi legata al CoVid-19. Uno dei progetti in arrivo è Eco Travel, che invita i turisti a vivere un momento di relax in un’ottica più lenta.

“Proponiamo un nuovo modo di fare turismo: sostenibile, sistemico, stagionale e inclusivo. Crediamo che il nostro progetto possa naturalmente adattarsi alle conseguenze del Covid-19. Tutte le nostre aziende hanno ampi spazi verdi che consentono il necessario distanziamento sociale e sono collocate all’interno di borghi poco affollati che consentono lo svolgersi della vacanza in modo lento, sicuro e privato”.

Così ha spiegato Paladini. A questo si aggiunge l’enogastronomia locale e viaggi veloci, anche di un weekend. In più, questa modalità passa anche online, con i video e le dirette social, anche per sagre ed eventi, per evitare assembramenti e riscoprire la Puglia.