Connect with us

Turismo

Vacanze di gruppo in Puglia, la regione è fra le mete più gettonate

Sono in molti a preferire di trascorrere le vacanze di gruppo in Puglia, la regione destinazione preferita

Published

on

Vacanze di gruppo in Puglia

Il settore del turismo, dopo un anno nero, pare pronto a rialzare la testa. Quest’anno sono in molti a preferire di trascorrere le vacanze di gruppo in Puglia, la regione risulta infatti la destinazione preferita, e secondo gli scenari previsti per il 2021 la ripresa ci sarà, soprattutto grazie alla spinta delle vacanze domestiche. Per la ripresa delle presenze straniere ci sarà bisogno di ancora un po’ di pazienza, ma presto arriverà anche quella. Lo scorso anno arrivi e presenze si erano dimezzati, e per il turismo internazionale c’erano stati picchi del 68 per cento.

Le vacanze di gruppo in Puglia fra le più gettonate

Invece, per  il 2021 gli scenari sono ben diversi, e indicano un recupero della domanda del 66,5 per cento rispetto al 2019. Sono in molti ad aver scelto di trascorrere le vacanze di gruppo in Puglia, tanto che nella regione si prevedono 12,1 milioni di presenze turistiche. Il settore, dunque, è pronto a risollevarsi, e grazie al turismo di prossimità potrà dimenticare quanto attraversato lo scorso anno. La Puglia è sul podio per le vacanze in ambito marino, seguita da Sardegna e Sicilia, mentre Roma e Milano fanno da traino alla crescita del Lazio e Campania. Per la Sardegna si prevedono 8,8 milioni di presenze turistiche, un recupero della domanda del 2019 del 58,3 per cento a fronte della perdita del 2020 del  63 per cento.

Aumenti di presenza turistiche in varie regioni

Si prevedono invece 9,8 milioni di presenze turistiche per la Sicilia, con un recupero della domanda del 2019 del 63,6 per cento, a fronte del  62,5 per cento di perdita del 2020. Sono 13,6 milioni le presenze turistiche per la Campania, con un recupero della domanda del 63,6% del 2019, a fronte del  71,2 per cento di perdita del 2020. Il Lazio avrà 20,6 milioni di presenze turistiche, con una domanda di recupero pari al 2019 del 60,2 per cento, a fronte del  72,1 per cento di perdita del 2020.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Turismo

Servono regole nel turismo, bisogna tutelare il marchio Puglia

Il sindaco di Alberobello afferma che per tutelare il marchio Puglia servono regole nel turismo

Published

on

Il sindaco di Alberobello afferma che per tutelare il marchio Puglia servono regole nel turismo

Non si placano le polemiche sui social da parte di molti turisti delusi dai prezzi alti degli alloggi in Puglia, ma ai quali non rispondono alloggi e servizi adeguati. Le numerose lamentele che compaiono ogni giorno sui social, di sottoscala spacciati per monovani accessoriati, di bivani con affaccio sul mare affittati a prezzi sbalorditivi, rischiano di compromettere l’immagine che la Puglia ha costruito negli anni, ovvero di una regione ospitale e con aspettative superiori a quelle immaginate. La mancanza di regole nel turismo ha scatenato la corsa all’improvvisazione, e sono in tanti a spacciarsi per imprenditori delle vacanze, che in realtà non lo sono affatto.

Bisogna imporre delle regole nel turismo

Le polemiche sui prezzi pazzi del turismo in Puglia e su un’accoglienza che non risponde alle aspettative rischiano quindi di cancellare quanto fatto finora come un colpo di spugna, per questo è assolutamente necessario invertire la rotta. E’ quando ha sottolineato Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello, la Capitale dei trulli patrimonio dell’Unesco, ma anche presidente regionale di Assohotel, l’Associazione nazionale imprenditori d’albergo iscritti a Confesercenti. Il sindaco ha detto che il settore dell’ospitalità, volano dell’economia pugliese, necessita di regole. Il marchio Puglia, che sottolinea la qualità dell’ospitalità, non può essere dominato dagli abusivi. Per rimanere sul mercato servono regole nel turismo, chiare e lampanti, e anche urgenti.

Ci sono tanti problemi che bisogna risolvere

Nonostante la Puglia sia la regione con più presenze nell’estate 2022, il sindaco di Alberobello asserisce che bisogna tutelare il marchio dell’ospitalità pugliese e per farlo servono le regole nel turismo. Anche se i numeri sono al top e il turismo va a gonfie vele, come è anche ad Alberobello, in cui ci sono 5mila posti letto dedicati ai turisti su 10.500 residenti, e 3mila presenze giornaliere, bisogna risolvere i molti problemi che si presentano ogni anno. Fra questi non bisogna sottovalutare quello dei parcheggi, dei servizi igienici, degli abusivi che si improvvisano imprenditori del turismo e che invece non hanno alcuna esperienza.

Continue Reading

Trending