Presto si potrà visitare Castel del Monte in 3D

Il progetto per visitare Castel del Monte in 3D presto sarà attivo e non appena apriranno i musei i turisti potranno godere di questa meravigliosa sorpresa. La splendida struttura realizzata per volontà di Federico II di Svevia sarà visitabile con il servizio di guida e avatar in 3D. La fortezza potrà dunque essere ammirata in un modo del tutto nuovo, con una realtà aumentata, un vero spettacolo per quello che è uno dei monumenti più belli e interessanti della Puglia. La fortezza del XIII secolo e patrimonio UNESCO sarà visitabile con questo nuovo sistema non appena verrà attivato e quando apriranno i luoghi culturali.

Il progetto sarà presto attivato

Per visitare Castel del Monte in 3D dovrà essere attivato il progetto sviluppato da Hevolus Innovation con Infratel Italia e Microsoft Italia, che si basa su tecnologie Microsoft di cloud computing, realtà mista e intelligenza artificiale, con l’approvazione della Direzione regionale Musei di Puglia. La fortezza è stata già set di film proprio per le sue architetture suggestive e affascinanti e grazie a questo fantastico progetto diventerà un “HoloMuseum”. La notizia è stata diffusa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e le aziende che stanno collaborando tramite una nota stampa. Il progetto prevede che dopo l’ingresso nella dimora bisogna scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone.

Castel del Monte in 3D sarò ancora più interessante

L’app è compatibile sia per Android che per iOS Mvurgia e consentirà di accedere a contenuti e immagini in grado di rendere la visita ancora più interessante. Servizio di guida con avatar in 3D di Federico II di Svevia, audio-visivi sulla storia di Castel del Monte, interviste a critici d’arte sono solo alcune delle cose che si potranno fare con questo progetto. La visita al Castel del Monte in 3D sarà entusiasmante e i visitatori potranno scoprire tante cose sugli elementi architettonici, sulle decorazioni scultoree delle sale e molto altro. I totem dentro il castello rendono i contenuti multimediali fruibili.