UniBa, immatricolazioni in aumento per l’anno accademico 2018/2019

Con un’offerta formativa ricca ed interessante l’anno accademico 2018/2019 UniBa, Università Aldo Moro di Bari è interessata da un grosso incremento di immatricolazioni. Sono quindi aumentate le iscrizioni ai vari corsi di laurea, che già l’anno scorso avevano evidenziato un trend positivo probabilmente incitato anche dal bonus di 50 euro per il pagamento delle tasse universitarie che agevolava coloro che avrebbero concluso l’immatricolazione, pagando quindi anche la prima rata, entro giorno 31 luglio.

Lo scorso anno, il 31 luglio 2017 gli iscritti registrati e quindi le immatricolazioni concluse erano 1011, oggi per l’anno accademico 2018/2019 le immatricolazioni totali sono state 1387. Un notevole incremento per UniBa che può confermare la sua crescita ottenuta in breve tempo probabilmente anche mediante la giusta furbizia. L’università ha infatti puntato su tutti gli studenti neo diplomati che non avrebbero potuto rifiutare un’offerta tanto interessante, 50 euro in meno sulla tassa universitaria, una cifra non elevata ma nemmeno indifferente per gli studenti consapevoli di dover affrontare parecchie spese.

UniBa corsi più gettonati

Ma quali sono i corsi risultati più gettonati, maggiormente scelti dagli studenti che hanno completato l’iscrizione all’UniBa? Il record massimo di immatricolazioni (256), è stato ottenuto dal Dipartimento di “Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate”, questo è un dato importante che sottolinea l’interesse che nutrono gli studenti pugliesi nei confronti dello studio delle lingue straniere.

Il secondo dipartimento con ben 205 immatricolazioni è “Informatica“, scelto probabilmente per le ampie prospettive lavorative. Terza è la facoltà di “Giurisprudenza” con 145 immatricolazioni e per concludere “Scienze Politiche” che ha lasciato un po’ tutto senza parole. Questa facoltà infatti non ha mai avuto grande successo duranti gli anni passati, infatti nel 2017 aveva totalizzato solamente 59 immatricolazioni mentre oggi si parla di un totale di 148 immatricolazioni.

Ovviamente si tratta di dati molto generici e non definitivi dato che le facoltà scientifiche sono a numero chiuso.