5 cose da fare per godere l’autunno in Puglia

Vivere l’autunno in Puglia in maniera speciale è possibile, basta sapere cosa fare in una stagione che vede il suo massimo fulgore in estate. Per evitare di annoiarsi vale quindi la pensa scoprire altri gioielli e tesori che possono essere visitati in autunno e anzi in questa stagione acquisiscono ancora più fascino.

Visitare i borghi

L’autunno è la stagione ideale per visitare borghi stupendi della Daunia o della Valle d’Itria. Oltre ai prodotti tipici è possibile scoprire l’architettura tipicamente medievale e le bellezze naturalistiche: in questi luoghi si ha come l’impressione di tornare indietro nel tempo.

I castelli federiciani

Una visita ai castelli federiciani è immancabili durante l’autunno in Puglia. Il più celebre maniero è il Castel del Monte di Andria, esempio da manuale dell’architettura tipicamente normanna e patrimonio dell’umanità UNESCO, ma anche a Bari, Barletta, Trani, Gravina vi sono esempi da non perdere.

L’enogastronomia

Cosa c’è di meglio che gustare i prodotti enogastronomici in autunno in Puglia? Zucche, funghi cardoncelli, lenticchie, patate, sono solo alcune delle pietanze che arricchiscono le tavole della regione e danno vita a piatti prelibati. L’autunno del sud regala sapori e profumi indescrivibili!

Dedicarsi al birdwatching

Ideale da praticare in primavera e in autunno, il birdwatching è ideale per osservare il periodo delle migrazioni dei volatili lungo i corsi acquatici e i bacini della Puglia. Tante le occasioni dove praticarlo, i laghi di Lesina e Varano, il lago Salso, i laghi Alimini e molti altri punti d’interesse.

L’autunno e i tramonti

In autunno in Puglia i tramonti assumono sfumature spettacolari e il loro fascino salta agli occhi di qualsiasi visitatore. I tramonti romantici di questa stagione regalano uno scenario unico, capace di far innamorare chiunque!