5 cose da visitare a Vieste

VIESTE – Durante una vacanza a Vieste ci sono delle cose impossibili da perdere e la città pugliese, meta ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno immerso nella bellezza delle spiagge e del mare, offre tante occasioni per scoprirne le meraviglie. Ecco 5 cose da visitare a Vieste.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Situata in una delle parti più alte della città, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è stata edificata nell’XI secolo in stile romanico, ma nel tempo è stata modificata. Di notevole interesse è il campanile che l’affianca, riprogettato nel 1772 in stile barocco. Nelle vicinanze della Cattedrale è ancora visibile la “chianca amara”, una pietra dove nel 1554 sarebbero stati decapitati quasi 5.000 abitanti del luogo ad opera del turco Dragut.

Vieste vecchia

Imperdibile è una passeggiata nella Vieste vecchia. Un giro per i vicoli stretti e tortuosi di questa parte antica della città porta verso l’apice di Vieste attraverso scalini, salite e archetti che rendo il centro storico suggestivo ed affascinante. Da ammirare i negozietti che vi si affacciano.

Museo naturalistico

Il museo è suddiviso in 3 sezioni riguardanti la flora garganica che si potrà conoscere grazie all’ausilio di pannelli luminosi; archeologia con manufatti litici del paleolitico e del neolitico; animali imbalsamati appartenenti alla fauna locale.

Arco di San Felice

Questo luogo spettacolare si trova appena fuori Vieste, sulla litoranea per Pugnochiuso e regala una vista fantastica.

Le spiagge

Da vedere assolutamente le spiagge di Viste, tra cui le più vicine al centro del paese e raggiungibili a piedi sono la spiaggia di San Lorenzo e la Scialara, detta anche “del castello” o “del pizzomunno”. Verso sud troviamo spiagge più selvagge, mentre a nord i fondali sono bassi e le spiagge più accessibili.