Home Magazine L’area marina preferita dai delfini è la riserva di Torre Guaceto

L’area marina preferita dai delfini è la riserva di Torre Guaceto

by Giusy
L’area marina preferita dai delfini è la riserva di Torre Guaceto

Nota per il suo tratto costiero caratterizzato da tante dune bianche e grigie, Torre Guaceto è la riserva naturale preferita dai delfini. Questa meravigliosa area, frequentata ogni anno da tantissimi turisti che rimangono estasiati da questo incanto, è stata istituita dal 1991 riserva marina, e sono numerosi i delfini che si presentano puntuali per nuotare nelle acque limpide del mare Adriatico. Alcuni degli esemplari che si soffermano su questa area sono davvero meravigliosi e guardarli è veramente uno spettacolo.

I delfini adorano soffermarsi in questa area marina

Questo fenomeno si verifica abbastanza spesso e sono tanti i delfini che scelgono l’area marina di Torre Guaceto, attratti senza dubbio dalla pace e dalla ricca fauna ittica che trovano proprio in questo luogo. I delfini amano riposarsi nelle acque cristalline di questa riserva naturale. A sorprenderli casualmente sono stati alcuni ricercatori e hanno visto che diverse volte l’anno si ripresentano nell’area. Ad attirarli sono le acque cristalline e la pace che si respira in questa natura incontaminata. Un gruppo di tre delfini è stato visto immergersi nel mare calmo e calarsi in una sorta di sonno vigile, ovvero i loro sensi erano svegli ma il loro cervello si stava riposando.

Torre Guaceto più volte riconosciuta con la Bandiera Blu

Dopo essersi rinfrancati i tre delfini si sono diretti verso la zona A dell’Area Marina Protetta, in cui non hanno l’accesso nessun tipo di imbarcazione e dove non si può neanche fare il bagno. Torre Guaceto si trova a distanza di pochi chilometri da Brindisi, nelle vicinanze di Carovigno e San Vito dei Normanni. Più volte l’area ha ottenuto il riconoscimento con la Bandiera Blu, e la spiaggia di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa sono location da sogno per godersi un relax assoluto.

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.