Nasce “Terra di Bari Guest Card”, il servizio tecnologico per accedere all’offerta di 41 comuni

BARI – La città prevede un nuovo tecnologico servizio che consente di accedere all’offerta turistica dei 41 comuni dell’Area Metropolitana del capoluogo della Puglia. Il sindaco della città e metropolitano Antonio Decaro e il presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato Sandro Ambrosi hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione per l’avvio di questo progetto sperimentale, dal nome “Terra di Bari Guest Card”.

“La Bari Guest Card come best practice di modernità e di progresso di una comunità – osserva Alessandro Ambrosi – che in fase iniziale potrà anche contribuire a incentivare gli acquisti nelle attività commerciali e a regime diventare strumento di fidelizzazione, in grado di generare valore aggiunto nel dialogo fra diversi settori economici. In una sola parola: fare sistema territoriale. Uno strumento che da essere destinato al turista, in prospettiva, potrà essere esteso agli abitanti della Terra di Bari – soprattutto i più giovani – affinché possano meglio conoscere e scoprire la vasta offerta del territorio, non sempre nota”.

“Con la Terra di Bari Guest Card – commenta Francesco Caizzi – saranno attivi uno strumento fondamentale e una struttura operativa, utili per l´ottimizzazione di un sistema dell´offerta turistica privata e pubblica di tutto il territorio. Quella barese sarà una destination card proposta ai turisti e ai visitatori per migliorare l’esperienza di visita del nostro territorio, agevolando l’accessibilità ai luoghi e ai servizi. La Terra di Bari Guest Card sarà anche la piattaforma di collegamento tra le diverse tipologie di servizi (cultura, trasporti, ricettività, ristorazione, eventi, tempo libero, sport) al fine di migliorare il grado di soddisfacimento della domanda in una logica di marketing integrato. L´importante incremento del turismo negli ultimi anni ha sancito nei fatti la configurazione di una destinazione, quella della Terra di Bari, che deve ora attivarsi per programmare e coordinare il prodotto turistico in tutte le sue sfaccettature e dotarsi di un efficace DMO (Destination Management Operator). In questa partita la Guest Card gioca un ruolo di primaria importanza”.