Nei pressi di Bari sorge il Lago di Modugno, uno specchio d’acqua incantevole

Luogo ideale per rilassarsi e godere di una vista magnifica sulla natura, il Lago di Modugno è un incantevole specchio d’acqua situato nelle vicinanze di Bari, nella zona di una vecchia cementerai, dove presto verrà realizzato un parco naturale. Magnifica oasi per chi desidera stare a contatto con la natura, e non vuole spostarsi troppo dal capoluogo pugliese, il lago si trova a poca distanza dal centro abitato, ma è quasi nascosto dalla vegetazione. Il nome del lago trae origine dalla vicinanza del comune di Modugno ed è un luogo che merita davvero di essere visitato per la sua bellezza.

Il Lago di Modugno è circondato da una spettacolare vegetazione

Il Lago di Modugno in realtà è poco conosciuto e solo da qualche tempo la sua fama è salita alla ribalta. Questa meraviglia possiede acque celesti talmente particolari che non appena vengono illuminate dal sole brillano in una maniera spettacolare. I riflessi del sole sulle acque e la natura circostante fanno di questo posto il luogo perfetto per immergersi in un’atmosfera magica, e dà la sensazione di essere isolati dal resto del mondo. Circondato dalla vegetazione lussureggiante e nascosto dai sentieri tortuosi, questo affascinante lago si trova nella cava di una vecchia cementeria, che ha chiuso i battenti prima del Duemila perché contaminata dall’amianto.

Itinerario per raggiungere questo magnifico lago

Le acque verdi smeraldo del Lago di Modugno sono probabilmente dovute ad una falda affiorante alla quale nel tempo si è aggiunta la pioggia. Per raggiungere il lago è necessario percorrere la strada che collega Modugno a Bitetto, e una volta giunti all’altezza della cementeria andare sotto il nuovo ponte ferroviario per cercare un collegamento. Per adesso la zona è poco transitabile a causa del terreno friabile, ma il comune ha detto che l’area sarà fruibile a partire dall’estate 2021. Infatti, proprio nella zona della cementeria verrà realizzato un parco dedicato a Pinuccio Loiacono.