Bari: Quasi pronta la piscina vista mare di Torre Quetta

E’ quasi pronta la piscina vista mare che è stata installata presso Torre Quetta: un’attrazione che è una vasca prefabbricata, allestita nell’area a sud del lido pubblico, quasi in corrispondenza dell’ingresso della stazione ferroviaria. Le operazioni di montaggio sono in corso e a verificarne il regolare andamento sono stati sindaco di Bari, Antonio Decaro, e gli assessori allo Sviluppo economico, Carla Palone, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.

La piscina è lunga 12 metri per 6 ed è dotata di regolare sistema di filtraggio: è riempita di acqua dolce. Un’altra ottima notizia è che anche le persone con disabilità motoria potranno utilizzarla.

“Abbiamo voluto parlare con i gestori per capire come procede l’allestimento dei servizi previsti per questa nuova stagione di Torre Quetta – commenta Carla Palone -. Già da lunedì 18 giugno, la piscina potrebbe essere aperta al pubblico: manca ancora la passerella di legno, di due metri di larghezza, che incornicerà la vasca per renderla più gradevole”.

Sì, perché è in progetto anche la costruzione di una passerella, che collegherà la piscina in questione alle altre zone del lido, fino al mare, per consentire a tutti i bagnanti di raggiungere le attrazioni della spiaggia in totale comodità.

“Quanto all’area attrezzata per le persone in carrozzina, la scelta è caduta su un dispositivo messo a punto da due ingegneri aerospaziali di Atene che lavorano per la Tobea e che sono stati a Bari di recente per capire come ottimizzare l’installazione di questo sistema – continua l’assessora – l’unico del genere sulla sponda italiana dell’Adriatico. Più semplici, invece, le lavorazioni necessarie per l’area riservata ai cani. Speriamo che le operazioni si concludano in tempo per il 23 giugno, data ipotizzata dai gestori per l’inaugurazione ufficiale”.

Un’ottima notizia questa anche per i diversamente abili, che potranno godersi la piscina allestita a Torre Quetta senza alcun problema di sorta. La vasca sarà fruibile a partire dal 18 giugno.