Bari vecchia cosa vedere in un giorno

BARI – Siete in visita a Bari Vecchia ma dovete partire già domani mattina? Non temete, anche in un giorno potete visitare tante cose. Iniziate il vostro tour dal Teatro Margherita, situato vicino il lungomare, e dopo aver ammirato la sua facciata in art noveau dirigetevi verso Piazza del Ferrarese. Questa piazza è aperta e molto grande e frequentatissima dai cittadini e dai turisti perché piena di locali e ristoranti alla moda. Oltretutto è anche nei pressi del lungomare e vi si affacciano anche edifici importanti come il Palazzo del Sedile, la Colonna della Giustizia, e Palazzo Simi.

Bari Vecchia ricca di fascino e architetture

Una passeggiata lungo Via Venezia, affacciata sul mare, vi consentirà di ammirare le deliziose case tipiche baresi, e subito potete inoltrarvi nei vicoli di Bari Vecchia, siti nel cuore della città, per respirare l’atmosfera che ancora oggi questi luoghi conservano intatta. Nel centro storico imperdibile è una tappa alla Basilica di San Nicola, splendida con la sua facciata in stile romanico-pugliese, mentre all’interno si presenta massiccia e possente. Nelle vicinanze sorge la Cattedrale di San Sabino, risalente al 1034 e con una cupola di 35 metri di altezza. La Cattedrale si presenta maestosa con la sua facciata dalle linee severe ed armoniose mentre il suo interno è spoglio. La chiesa conserva le reliquie di San Sabino. Da visitare anche il Castello Normanno Svevo, simbolo di Bari ed edificato in posizione strategica.

Bari Vecchia suggestiva e affascinante

Nei pressi del Castello Normanno Svevo di Bari Vecchia sorge via Arcobasso, la suggestiva via delle orecchiette, nella quale ogni giorno alcune signore baresi preparano a mano le orecchiette baresi. La calma e la tranquillità che regna in questi vicoli è davvero incredibile e sicuramente trascorrerete del tempo a guardare e ad ammirare ciò che vi circonda deliziati e appagati.