Bitonto, la basilica dei Santi Medici dedicata a Cosma e Damiano

Luogo di culto molto importante a Bitonto, la basilica dei Santi Medici dedicata a Cosma e Damiano è stata eletta da Papa Paolo VI a Basilica Pontificia Minore. Il secolo scorso, vista l’alta devozione degli abitanti della città pugliese verso il santo. venne costruita una basilica dedicata proprio a questi due santi. I lavori ebbero inizio il 5 maggio 1960 e vennero terminati nel 1973. Papa Paolo VI nel 1975 la elesse a Basilica Pontificia Minore. La chiesa ha pianta a croce latina e una navata sola lunga 60 metri. All’interno custodisce la reliquia delle braccia dei due santi, contenuta in un reliquiario colore d’oro situato ai piedi dell’altare maggiore.

All’interno della basilica dei Santi Medici si trova un grande mosaico

Nel centro dell’abside si trova una cattedra di granito rosso con struttura in cristallo sulla quale sono poggiate le statue dei Santi Medici. In una nicchia sull’altare si trovano invece le mani e le braccia di Cosma e Damiano. A sinistra della basilica dei Santi Medici, sulla parete, si trova un mosaico di dimensioni enormi che raffigura l’apparizione dell’Immacolata Concezione al generale Montemar. Suggestivo è l’organo a canne risalente al 1971, che è a trasmissione elettrica e ha 60 registri.

Ogni anno si celebra la processione a Bitonto

In occasione dei festeggiamenti dei santi Medici a Bitonto ogni anno si celebra la processione che si tiene il 26 settembre. Numerose sono le celebrazioni religiose che si tengono per questo evento così importante. La processione, chiamata dell’Intorciata, è molto suggestiva. Quando le statue escono dal santuario le persone fanno un grosso applauso e tanti stormi e palloncini vengono fatti volare in aria. Durante la processione i fedeli portano in mano dei grossi ceri e molti camminano scalzi.